• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Contattaci
  • Eventi
    • Segnala eventi

Folk Bulletin

Il portale del folk in Italia

  • homepage
  • News
  • Argomenti
    • Acido folklorico
    • Blues Borders
    • Interviste
    • Premio Folkest
    • Strumenti
  • Recensioni
    • CD
    • DVD
    • Concerti
    • Libri e Riviste
  • La voce del Folk

Kvara – Una storia di amore e pallone

27 Ottobre 2025 di Redazione-FB Lascia un commento

a cura di Gianni Giusti

Con Chennàpule, colonna sonora del cortometraggio Kvara – Una storia di amore e pallone di Raffaele Iardino e Mario Leombruno, prodotto da Caratteri Mobili e Uncoso Factory, i 291out firmano un nuovo viaggio tra suono e immagine: un intreccio di sonorità mediterranee e orientali che accompagna, amplifica e talvolta anticipa le emozioni del protagonista. Un lavoro che conferma l’identità dell’ensemble – attivo dal 2013 nella sperimentazione sonora e nella composizione per il cinema – come laboratorio di idee in cui la musica nasce per dialogare con le immagini e generare nuove visioni.
Ne abbiamo parlato con i membri della band e, in chiusura, con Mario Leombruno, co-regista del film.

Kvara (still Frame #3)

F.B. – Il vostro è stato un lavoro di musica su scena: come avete lavorato sul corto?
291out – Per noi lavorare su questo corto ha significato innanzitutto immergersi nel ‘caos straordinario’ della festa del Napoli, cercando di riprodurne fisicamente i suoni, i rumori e le emozioni. Per questo la traccia ritmica è l’elemento portante del racconto musicale, su cui si innestano parti strumentali e assoli che modulano i temi che caratterizzano psicologicamente il personaggio principale e la sua avventura. 
Parallelamente, l’utilizzo di strumenti etnici come le percussioni arabo-indiane e il bouzouki, rimanda all’incontro tra Napoli e il Sud del mondo, alla mediterraneità della metropoli partenopea e alla celebrazione di una nuova cittadinanza.
Infine gli innesti di groove elettronici e di sintetizzatori segnano il modus operandi della nostra produzione discografica e delle nostre esibizioni live: un cantiere aperto tra band strumentale e band di musica elettronica, una ricerca musicale che amalgama costantemente suoni sintetizzati e suoni elettro-acustici, in omaggio alle avanguardistiche ricerche del dadaismo e di un certo futurismo. 

Chennàpule (ucmcd0001 Cd Digipack Front Cover)

F.B. – Dalla colonna sonora al disco: un percorso un po’ controtendenza
291out – L’idea di dare vita ad un prodotto discografico a partire dalle musiche originali della colonna sonora di Kvara nasce dall’entusiasmo maturato durante la realizzazione della soundtrack e successivamente dalle emozioni scaturite dalle proiezioni ai festival per cui il corto era candidato. 
Alla base della stesura del disco c’è il pensiero di integrare le composizioni dello score di Kvara agli arrangiamenti rimasti inutilizzati, in modo da raggiungere la durata congrua per la stampa in vinile. Dunque, mentre la facciata A è la fedele riproduzione della colonna sonora del film, con la successione cronologica dei quattro brani principali, la side B è interamente costituita dalle idee tematiche e compositive che non avevano potuto trovare spazio nel film e su cui è stato fatto un ulteriore lavoro di rielaborazione con registrazioni ex-novo.
Dall’audiovisivo alla musica e viceversa: andare oltre le immagini e suscitare nuovi racconti visivi. Questo è il modus operandi che muove gran parte delle pubblicazioni discografiche dei 291out immesse sul mercato dal 2013 ad oggi e su cui, svariate labels – italiane e internazionali – hanno investito per differenziare la propria  linea editoriale. Tra queste, i due volumi della serie Soundtracks For No Film per l’etichetta Acido Records (2013-14), con brani nati per le soundtrack dei corti Ovest e Dialogo tra un allenatore ed il suo secondo, RTSI/Fandango Film (2003), Vol.7 per l’etichetta Really Swing (2015), con brani composti per i corti ARMI, Blackpencil Prod. (2008), Ipa Nuit Ylio, Vb30 Film/FFWD (2003) e la serie di reportage Scatti di Nera, Fox Crime (2010), Saturazione Momentanea per l’etichetta Tasty Treats Records (2024), ideata per la serie di documentari Scrivere NY, Minimum Fax/Cult Network (2004).

01 (291out Sextet Studio #1)

F.B. – Come è nata l’idea della storia
Mario Leonbruno – L’idea di girare questo corto è nata nelle settimane in cui era ormai chiaro che la squadra della nostra città avrebbe vinto il campionato di calcio. Da tifosi del Napoli e filmmaker abbiamo messo da parte la scaramanzia e abbiamo deciso che un evento straordinario come lo scudetto dovevamo raccontarlo a modo nostro. Data la storia professionale di Mario e Raffaele, una più legata al documentario e l’altra più legata al cinema di finzione, è venuto naturale dare al corto una forma ibrida: una storia di finzione innestata nello scorrere reale degli eventi, in una notte delirante di cui volevamo, tra l’altro, conservare un ricordo tutto nostro. Essendo entrambi attenti ai diritti civili, ci è sembrato importante anche cogliere l’occasione per utilizzare questa storia come pretesto per porre al centro dell’attenzione un tema importantissimo e spesso misconosciuto dei nostri tempi: la (non) cittadinanza italiana dei ragazzi e delle ragazze nate in Italia da genitori stranieri. Abbiamo così deciso di scrivere una sceneggiatura semplice che ci consentisse di dare spazio alla documentazione di quella notte e allo stesso tempo proponesse un punto di vista diverso sulle emozioni che sembravano abitare il cuore di tutti i napoletani: è bastato zoomare sulla vicenda di una persona per rendersi conto che, al di là di quello che poteva apparire, ciascuno stava vivendo a modo suo quell’evento. Il film, infine. è nato dalla collaborazione di tanti professionisti amici che hanno raccolto la sfida di fare un film in condizioni complicate e poco controllabili per il solo piacere di farlo. Impossibile non citare Diego D’Ambrosio, che ha prodotto il film insieme a noi, Vishem Rismika che ne è stato protagonista, Luca Gallone che ha prestato la sua faccia e il suo talento a Gennaro, Mattia Falco e Diego Bernabei che ne hanno curato la fotografia, Ivan Caso e Filippo Barracco che l’hanno sonorizzato e, ovviamente, i 291out che ne hanno scritto le musiche.

F.B. – Avete girato un po’ in maniera corsara: ce lo vuoi raccontare?
Mario Leonbruno – Girare un cortometraggio come KVARA – Una storia d’amore e pallone, richiedeva necessariamente un approccio corsaro, arrembante. Girare la gran parte delle scene in strade invase da centinaia di migliaia di persone ci poneva di frointe alla necessità di essere flessibili, di dover improvvisare, di dover modificare le idee iniziali sulla base degli eventi. Allo stesso tempo, però, si trattava di un’occasione irripetibile per raccontare la vita della città nel suo sviluppo più autentico. Troupe leggera, tanta passione e allegria, elasticità: senza questi ingredienti non avremmo mai potuto portare a termine l’operazione. Il talento di chi ha donato la sua professionalità ha fatto il resto, e KVARA ha potuto vedere la luce.

Archiviato in:Argomenti, Interviste

Folk Bulletin

Fondato nel 1980 da Paolo Nuti e pubblicato regolarmente a partire dal 1980 (anche se il suo primo numero reca la data novembre 1979) Folk Bulletin è la più consolidata fra le testate italiane che si occupano di folk, di spettacolo popolare e di culture tradizionali, e una delle più storiche del mondo. Muove i suoi primi passi per iniziativa di Gian Paolo Nuti come circolare interna di un gruppo di appassionati riuniti in associazione, il Folk Studio Group di Saronno, svolgendo questa preziosa funzione per alcuni anni. È comunque negli anni Novanta, dopo la fusione con lo STRAbollettino, altra testata mensile attiva dal 1984, che Folk Bulletin si afferma definitivamente su scala nazionale e internazionale come il mensile del folk in Italia. Per saperne di più…

Folk Bulletin - contatti

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Barra laterale primaria

Segui Folk Bulletin su Facebook

TROVA IN FOLK BULLETIN

Ti potrebbe interessare …

Inaugurazione Mostra Sul Tarantismo Galatina 26 6 25 21 06 2025 7rc9958 ©rocco Casaluci

DANZARE GLI SPIRITI

3 Novembre 2025 di Redazione-FB

IL TARANTISMO E I RITUALI DI POSSESSIONE NEL MEDITERRANEO8 - 9 novembre 2025, Palazzo della Cultura – Galatina L’iniziativa, evento collaterale … [Continua ...] infoDANZARE GLI SPIRITI

Bev4 3

BONIFICA EMILIANA VENETA – QUATTRO – VISAGE VM3061, 2025

30 Ottobre 2025 di Redazione-FB

di Felice Colussi Mario Mainini, Alessandro Mottaran, Walter Rizzo, Claudio Caroli e Luciano Giacometti sono stai i fondatori della … [Continua ...] infoBONIFICA EMILIANA VENETA – QUATTRO – VISAGE VM3061, 2025

Images

COM’È TRISTE VENEZI(A)

28 Ottobre 2025 di Redazione-FB

di J.d.M. IL nostro vecchio amico Shahnourh Varinag Aznavourian se n'è andato sui pascoli celesti da qualche anno, forse quei pascoli vicini al suo … [Continua ...] infoCOM’È TRISTE VENEZI(A)

Footer

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497 del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 01479370932

Direttore responsabile: Nicola Angeli
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente dopo aver letto e compreso la privacy policy

Pubblicità su FB

Il continuo aggiornamento, centinaia di appuntamenti, anticipazioni, interviste, recensioni, files audio e audiovideo, indirizzi e tutto quello che serve davvero agli operatori del settore e al pubblico dei fan lo rendono un mezzo pubblicitario unico in Italia.

Sostenete Folk Bulletin!

Siti amici

Blogfoolk
Chitarra Acustica.net

Privacy e cookies

Informativa Privacy e cookies

Richiesta cancellazione dati

Copyright © 2025 - Folk Bulletin - Tutti i diritti riservati · Privacy Policy - Informativa cookies · Contatti · P.IVA 01479370932