Set
27
2017

ORAZIO SARACINO – INCONTROTEMPO SUITE – WORKIN’ LABEL / DISTRIBUZIONE I.R.D

di Felice Colussi

 

La Workin’ Label, benemerita etichetta pugliese, ci propone ancora un esordio discografico; questa volta si tratta di di Orazio Saracino, un pianista, compositore e autore della Puglia. Ascoltando le tracce notiamo subito un’ecletticità che potrebbe far pensare a una forma di dispersione della creatività in mille rivoli. Il lavoro ci porta invece in piacevoli stanze sonore che si dipanano con leggerezza tra tempi musicali semplici e spezzati alternando canzoni a brani strumentali di sicuro effetto. Ecco quindi che si pongono subito all’attenzione brani com Anime GIGAnti, che si rifà alle gighe scivolate d’ispirazione irlandese, oppure lo zortziko basco de La ballata della moka o l’evidente riferimento casalingo con Pizzicapiano.
Il nostro spazia poi su territori un po’ più lontani, con il Dave Brubeck di Unsquare Dance e la Danza di Gioacchino Rossini. Davvero una grande maturità, per un album d’esordio, nel quale Orazio Saracino è coadiuvato da Mimmo Campanale alla batteria, Eugenio Venneri al contrabbasso, Paolo Debenedetto al sax soprano e sopranino, Alessandro Grasso alle chitarre, Michele Marrulli alle percussioni, Giovanni Chiapparino alla fisarmonica, Luigi Fatigati al bouzouki, Giulia Barozzi, Michelangelo Bufi e Mizio Vilardi alle voci soliste, Fabiana Aniello alla voce recitante, e infine Cetta Annese e Antonio Minervini ai cori. Le musiche e i begli arrangiamenti, come s’era accennato poc’anzi, insieme con i testi, sono di Orazio Saracino. Il disco è stato registrato e mixato con una bella profondità di suono da Alessandro Grasso al Four Walls Studio di Giovinazzo, mentre il pianoforte è stato registrato al Totosound Recording Studio di Roma.


Gran bel disco d’esordio, aspettiamo fin d’ora Saracino al suo secondo.

 

VIDEO TEASER bit.ly/2vnCnW3

VIDEOCLIP DEL SINGOLO “PIZZICAPIANO” bit.ly/2vHgqpz

SITO UFFICIALE www.oraziosaracino.it

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies