Mar
29
2011

Isabella Maria Zoppi, Dalla città, le montagne. Torino e Piemonte attraverso la canzone, Udine, Nota, 2009, pp. 302, br., ill., con un CD audio allegato, euro 20. Nota Music, p.o. box 187, 33100 Udine.

L’autrice è ricercatrice presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Con questa sua opera si è ripromessa di analizzare quale rapporto intercorra tra la canzone e il territorio che la esprime indagando il canto popolare tra Otto e Novecento, ma spingendo la sua analisi fino alle più recenti espressioni della musica d’autore. Il volume contiene anche i saggi di Franco Castelli, “Il canto popolare in Piemonte. Dalla ‘scoperta’ ottocentesca alla ricerca e alla riproposta del Novecento” e di Alessio Lega: “La canzone che fa (la) storia. Percezione politico-sociale della città di Torino attraverso la canzone impegnata”. Il CD allegato ripropone in un’originale versione acustica, diretta da Roberto Bartoli, un vasto repertorio “piemontese”, dalla tradizione a Buscaglione, dai Mau Mau a Paolo Conte, passando per Testa, Farassino, i Cantacronache, Amodei, Dalla, Isa, Lega, Yo Yo Mundi, Maolucci e Cantovivo. Un’ampia bibliografia e alcune fotografie in b/n corredano il volume.
Tito Saffioti

www.nota.it

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies