Nov
18
2013

“Eschandihà de vita” – Silvio Peron – autoproduzione (distr. Felmay) 2013

Eschandiha de vita copertinaFra i più noti strumentisti d’Occitania, Silvio Peron abbandona momentaneamente la centralità del suo semitùn per esordire nel mondo della canzone d’autore.

“Eschandihà de vita” è infatti una raccolta di ritratti (a ben vedere, autoritratti perché cantati in prima persona) in musica di personaggi delle Valli Occitane italiane composti e interpretati da Silvio con la collaborazione di svariati musicisti, tutti più che all’altezza:  da Manu Thèron a Patrick Vaillant, da Stefano Valla a Dina Staro, dagli Edaq a Jan-Mari Carlotti: ed anzi, è proprio allo stile interpretativo di  quest’ultimo che Silvio Peron palesemente si riconduce, mentre per la parte strumentale sono evidenti i tributi a Montjoia e Bachas, ai Perlinpinpin Folc e a tutti i fermenti musicali che negli anni Ottanta pervasero il sud della Francia, nonché agli influssi che queste allora “nuove tendenze” ebbero sui musicisti folk italiani a quei tempi alle prime armi. Operazione rischiosa, doppio salto mortale dal quale Silvio Peron esce in perfetto stile dimostrando di aver, in tutti questi anni, non solo suonato tanto ma tanto ascoltato, con la modestia che lo ha sempre contraddistinto. Il disco è più che gradevole, simpatico e originale. Onore al merito, non cade nel facile macchiettismo della musica descrittiva alla Camille Saint-Saens, privilegiando piuttosto una certa compattezza stilistica che lo rende un lavoro maturo e pienamente riuscito. E bravo Silvio! silvio@peronsemiton.it .

Roberto G. Sacchi

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies