di Felice Colussi
Ultimo appuntamento per le selezioni dal vivo del Premio Folkest – Alberto Cesa in provincia di Caserta, e più precisamente a Succivo, resa possibile grazie alla disponibilità del Comune di Succivo e l’attiva partecipazione dell’Associazione Culturale Musicale ViaNova. E il calore e l’accoglienza che ogni anno investe i protagonisti della serata è inimitabile!
Una selezione dedicata al Sud Italia che nell’ultima edizione aveva proposto alcune tra le più interessanti novità musicali poi esibitesi in Friuli. Viva era quindi l’attesa prima del’esibizione dei tre gruppi che si sarebbero sfidati per la vittoria.
Ha aperto le danze Roberto Masi, che con voce e chitarra ha proposto una serie di canzoni di ottimo livello, caratterizzate da una presenza scenica caratterizzata da una forte simpatia e grinta, con un taglio vocale piacevolmente à la Rino Gaetano. Da riascoltare in futuro, perché si tratta di un giovane artista in forte crescita.
Pastellesse Sound Group – I bottari di Macerata Campania sono l’emblema stesso di una tradizione, esempio vivente e traino di una serie infinita di feste popolari e feste di piazza nella propria area di provenienza. Eccellenti, anche se forse un po’ troppo statici, non hanno del tutto convinto, in proiezione di una’esibizione in un contesto non prettamente tradizionale come il solito nel quale si trovano a suonare.
A chiudere la serata sano giunti i Brigan, un quartetto nato nel 2009 dall’interesse e la passione per le musiche tradizionali, che sviluppa l’idea di fondere sonorità e ritmiche della musica cosiddetta celtica, con particolar riguardo all’area galiziana, e della musica tradizionale del Sud Italia. Si tratta di una delle formazioni che più sono cresciute dal punto di vista della proposta musicale e dello spettacolo negli ultimi due, tre anni.
Li rivedremo, per unanime giudizio della giuria, il 5 luglio a Spilimbergo.
Lascia un commento