La PIVA DAL CARNER, il “foglio rudimentale” che da anni circola tra pochi amici ed addetti ai lavori è diventata da marzo una nuova testata registrata. Nata quasi per scherzo per diffondere informazioni che allora cominciavano ad emergere sulla piva(la cornamusa emiliana) è giunta al 35° anno di vita.
Se volessimo tracciare una breve storia della PdC dovremmo dire che nelle sue fasi alterne il rudimentale opuscolo, che per anni fu supplemento del bollettino ARCI-UISP, ha ospitato lavori importanti e notiziole di poco conto, poesie dialettali e fiabe, ricerche e note varie. Nonostante la sua forma privata se nel lontano maggio 1979 non fosse apparso quel foglietto con quel titolo non avrebbero proliferato in seguito gruppi musicali, canzoni, spettacoli, siti internet, blog, ecc. ecc. col nome PIVA DAL CARNER.
Ora c’è la voglia di continuare mantenendo una grafica volutamente semplice e chiara e la PdC riparte con lo scopo di divulgare materiali ed idee sui temi della musica e della cultura popolare ma anche di aprirsi ad altre tematiche. La distribuzione è tutta per posta elettronica, costo zero, basta richiederla a lapivadalcarner@virgilio.it
Diretta da BRUNO GRULLI, che si avvale di un nutrito e qualificato comitato di redazione, la PdC riparte dal n.1 con una tribuna aperta finalizzata ad alimentare il dibattito attorno alla musica popolare, che oggi ristagna nella palude della riproposizione e della contaminazione acritiche. Notevoli alcuni dei nomi dei partecipanti per chi conosce l’ambiente: GIANCORRADO BAROZZI che apre la tribuna con un avvincente racconto sulle origini della Ballata del Pinelli, GIANPAOLO BORGHI,ETTORE CASTAGNA, GIOVANNI FLOREANI che bacchetta pesantemente la politica culturale e le mode folk, PLACIDA STARO , ANDREA TALMELLI, ex direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia, fa il punto sulle note brillanti e sulle difficoltà incontrate dall’archivio etnomusicologico. RICCARDO VARINI che ci parla, assieme a GABRIELE FRANCESCHI della festa del marzo 1981 annunciata nella locandina della copertina, ed infine GETTO VIARENGO ed altri.
Segue alla TRIBUNA una anagrafe dei SUONATORI DI PIVA EMILIANA: a cura di Bruno Grulli, uno scritto sui cori delle mondine curato da Gian Paolo Borghi e, a chiusura, un simpatico racconto.
Direttore Responsabile: PAOLO VECCHI
La piva dal carner è visibile sui siti:
http://www.ilcantastoriemilano.info/articoli/
http://www.amiciguatelli.it/nuke/index.php
Lascia un commento