Mar
23
2016

WAGENBRETH & UHRMANN “Einsam heut Nacht”

Skycap / Rough Trade Records, 2015

Manne Wagenbreth (chitarra acustica) e Johannes Uhlmann (organetto diatonico e voce) vengono da Lipsia, nell’ex Germania Est: hanno avuto diverse separate esperienze musicali in ambito folk, e questo “Einsam Heut Nacht” è il primo risultato del loro sodalizio. Qui troviamo, a fianco di loro composizioni, una raccolta degli stili musicali che hanno influenzato il loro percorso musicale e, pur essendo diversificato nella proposta, il CD suona ben omogeneo nei suoni e nei pregevoli arrangiamenti, al di là della bravura “tecnica” dei due musicisti. Ecco allora il folk canadese delle sorelle McGarrigle (“Heart like a wheel”), quello d’autore di John Sebastian (“Darling be home soon”), quello irlandese di Tommy Sands (“When the boys come rolling home”) accanto ai ballabili “Blow up” – il bel brano che apre il disco -, “Walzer Danach” e “Aux marches du palais”, tre dei originali che danno la cifra stilistica del duo di Lepzig, e sorprendentemente c’è anche lo spazio per un arrangiamento di un brano scritto da Brian Eno (“The River”).

Musica che si ascolta molto piacevolmente – anche i brani cantati in tedesco, lingua ostica per eccellenza per noi italiani – e che ci fa scoprire due talentuosi e preparatissimi musicisti che non conoscevamo; dal vivo si fanno accompagnare da altri musicisti, ma l’ascolto dà la netta sensazione che anche in duo il progetto funzioni in concerto, magari con una pedana per ballare sotto il palco.

Non lasciatevi spaventare dai brani cantati in germanico, lasciatevi invece tentare dalla vostra curiosità e ascoltate questo lavoro di Manne Wagenbreth e Johannes Uhlmann: non ve ne pentirete.

xxAlessandro Nobis

I commenti sono chiusi.

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies