Feb
7
2018

SUONARE@FOLKEST- PREMIO ALBERTO CESA A CERVASCA (CN): PASSANO RANDOM QUARTET E FRAN & THE GROOVIES.

di Felice Colussi

Il concorso Suonare@Folkest – Premio Alberto Cesa è approdato in provincia di Cuneo, grazie alla collaborazione con il Comune di Cervasca e la locale Pro Loco, nella sede della quale si è svolta la serata, con inizio alle ore 18.
Una selezione piemontese che è in qualche modo un atto dovuto, perché una parte significativa del concorso, dedicata alle nuove composizioni in stile tradizionale, è intitolato proprio allo scomparso grande artista torinese Alberto Cesa. Il Piemonte, con le sue varie espressioni culturali è stato una delle culle del folk-revival in Italia, dando nuovo linfa e spirito alle musiche della tradizione popolare e proponendo un suo modello interpretativo; come non ricordare Prinsi Raimund, Cantovivo, Ciapa Rusa, Tre Martelli, Lou Dalfin (per citare solo quelli che hanno raggiunto una forte notorietà negli anni al di fuori della regione stessa), per arrivare ai tanti gruppi in attività oggi, tra i quali vanta un posto di rilievo La Mesquia, che proprio a Cervasca ha chiuso la serata al termine dell’esibizione dei gruppi in concorso, per una giornata di grande musica popolare, con un bel folk d’autore di grande qualità.
Due sono stati i gruppi presenti che si sono sfidati venerdì 3 febbraio nel salone della sede della Pro Loco di Cervasca per determinare chi tra loro si esibirà dal vivo al festival Folkest2018 in Friuli e potrà concorrere anche all’assegnazione del Premio Alberto Cesa per il 2018.
Assenti per cause di forza maggiore i Baia Trio, l’onore di aprire le ostilità è toccato al Random Quartet, gruppo di formazione classica che si è lanciato in esperimenti sonori con arrangiamenti di colonne sonore, canzoni pop, e brani folk fino all’approdo alla musica rock e metal, a testimonianza della sua grande versatilità. La formazione vede all’opera Giovanni Bertoglio al primo violino e al coordinamento musicale, Lucia Punzone al secondo violino, Tancredi Celeste alla viola e Chiara Manueddu al violoncello. Bel set, molto elegante ed energico al tempo stesso.
A seguire Fran & The Groovies; Francesca Garavelli, in arte Fran, scrive canzoni in chiave folk-pop fin da ragazzina, ma è nel 2016 che incontra i suoi Groovies, formati da Francesca Soliveri al basso elettrico e ai cori e Stefano Conti alle tastiere, chitarra elettrica e acustica, oltre alla stessa Fran alla voce e alla chitarra acustica.
Dopo un lungo conciliabolo della giuria, vista la diversità delle proposte e la difficoltà di designare un vincitore, il primo posto è stato assegnato al Random Quartet, mentre secondo si sono classificati Fran & The Groovies.

Una serata di grande musica con i gruppi i concorso e un’occasione in più per ascoltare dal vivo e ballare poi con La Mesquia, in una giornata intera di grande folk.

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente dopo aver letto e compreso la privacy policy