Feb
13
2018

SUONARE@FOLKEST 2017 – SELEZIONI DAL VIVO – UDINE, La Girada, 16 febbraio 2018

La lunga carovana delle selezioni di Suonare@Folkest, dopo aver toccato Arezzo, Palermo, San Pietro in Cariano (VR) e Cervasca (CN), arriva a Udine, prima di proseguire verso il Sud Italia.
L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio a La Girada di via Baldissera, che è diventato un luogo delegato per la musicati qualità nel capoluogo friulano.
Con inizio alle ore 21, si daranno amichevolmente battaglia tre formazioni: Altermix, Alvise Nodale e il duo Galasso_Arcana.
Il primo gruppo, nato nel 2015, è formato da Noela Ontani al flauto, Giovanni Grisan alla chitarra, Federico Pace alle percussioni e l’aggiunta di Nicola Siagri al violoncello, per un mix di pop e rock, musica barocca e tradizionale. Un ensemble in continuo movimento ed evoluzione.
Alvise Nodale è un cantautore carnico, con all’attivo un primo disco solista, Conte Flame, che contiene otto pezzi in marilenghe ispirati dalla canzone d’autore friulana, italiana e dalle tradizioni delle montagne da cui proviene. Oltre a scrivere brani in friulano e in italiano, è appassionato di musica folk; canta e suona la chitarra e il bouzouki.
Milena Galasso è una cantante dalle profonde radici serbo-napoletane, di cui ama rappresentare dal vivo vocalità, sonorità e melodie musicali. Tra le vincitrici del Festival della Canzone Friulana nell’ottobre 2017 con la canzone Il Cil D’Alesandrie. Da quest’ultima avventura nasce il suo nuovo progetto Fleurs assieme a Conte Arcana (il suo songwriter di fiducia). Conte Arcana, songwriter luxitaliano, amante del pop-rock neomelodico, compone e canta in italiano, francese, tedesco e friulano. Il suo linguaggio simbolista si ispira ai grandi poeti romantici europei e (latino)americani. Una serata densa di proposte interessanti e di grandi qualità.

Vale la pena ricordare come l’obiettivo del concorso e del Premio Suonare a Folkest – Premio Alberto Cesa non sia la semplice competizione fra artisti quanto piuttosto poter valutare al meglio, in un contesto live, le migliori proposte nel panorama folk, world, autorale e cantautorale italiano che possano di diritto poter essere inserite all’interno del programma di Folkest.

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies