Gen
13
2014

“STRUMENTI MUSICALI NELL’ARTE PITTORICA”, Antica Liuteria Sangineto, AUTOPRODUZIONE, 2013.

Antica liuteria Sangineto coverForse c’è ancora un congruo numero di persone che sanno apprezzare quella che deve essere la prima dote di un brano musicale: il buon gusto. Buon gusto nel saper porgere le proprie doti canore e musicali; buon gusto nel selezionare le musiche e i testi; buon gusto nello scegliere gli strumenti attraverso i quali esplicitare la propria arte; buon gusto, infine, nel saper confezionare un oggetto discografico ad un tempo completo e gradevole.

Il crescente successo dell’ensemble Sangineto ci conforta nel ritenere giusto quanto sopra e sono dunque lieto di indicare ai lettori questo CD, che segna senz’altro un ingresso nella piena maturità del gruppo Sangineto (circa il quale ci è giunta notizia della volontaria astensione, che speriamo momentanea, di una dei componenti originari). Il disco in oggetto trae la sua ispirazione dall’attività del capostipite della famiglia, Michele, che ha dedicato appassionate ricerche e anni di lavoro di liutaio nel ricostruire strumenti musicali tramandatisi fino a noi esclusivamente attraverso le immagini pittoriche e forse mai costruiti nella realtà. Le fonti sono nomi di grande fascino: Leonardo  Da Vinci; Piero di Cosimo; Gaudenzio Ferrari; Giorgione; Jan Van Eyck. Nel libretto di accompagnamento sono peraltro riprodotte le opere che sono state di ispirazione e nel CD è contenuta una traccia dati con la presentazione grafica degli stessi strumenti.

Nel disco sono eseguiti 15 brani musicali che vanno dal XII al XVI secolo, dovuti a Raimbaut de Vaqueiras, re Enrico VIII Tudor, Michael Praetorius, Giorgio Mainerio, Guillaume de Machaut, oltre a vari anonimi. Gli esecutori sono: Adriano e Caterina Sangineto e Jacopo Ventura ai quali tutti bisogna riconoscere una profonda perizia, ma ci si consenta di porre in rilievo la ormai completa eccellenza artistica raggiunta dalla voce di Caterina Sangineto, che va posta nel ristretto numero delle esecutrici nostrane di maggior rilievo, accanto alle voci di Antonella Ruggiero e di Lucilla Galeazzi (e scusate se è poco).

contatti@anticaliuteriasangineto.com ; www.anticaliuteriasangineto.com . tel. +39 339 4697693;

 

                                                                                                                             Tito Saffioti

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies