Mar
26
2012

Strepitz & Paolo Tofani – “Sounds of…”

strepitz tofaniCi sono incontri che determinano obblighi, per convenzioni socioculturali, per stucchevoli norme di galateo, per mille e mille motivi. Al punto che molti pensano che la vera libertà dell’uomo alberghi nella più totale solitudine: “Sii solo e sarai tutto tuo” è stata una delle più illuminanti eredità filosofiche di Leonardo Da Vinci.

Poi ci sono altri incontri, meno formali e più di sostanza, che invece hanno la proprietà di dinamizzare le individualità e trasformare due metà in un intero ricco e fertile. Probabilmente era scritto che Paolo Tofani, componente avanguardista e anima sperimentatrice degli Area, dovesse prima o poi incontrare Strepitz, formazione friulana impegnata da anni in una ricerca sui suoni che l’ha condotta a scandagliare e scannerizzare il fenomeno musicale in profondità. Da questa, che non è retorico definire esperienza sensoriale collettiva, è scaturito “Sounds of…”, un concept-album in cui il suono viene associato all’idea come generatrice e motore di ogni avanzamento umano. Rinnovarsi, cambiare, evolversi come necessità dell’uomo per dare un senso alla sua stessa vita. E non importa che il suono sia puro, naturale, essenziale nella sua spontaneità quanto piuttosto frutto di sintesi artificiale: non è la natura dei suoni a qualificarne l’essenza, ma la capacità dei suoni stessi di coinvolgersi in un processo di cambiamento costante che unisce Epicuro alla patafisica, l’India ai monti di Carnia, il Medio Evo alla rivoluzione tecnologica, in un processo di andata e ritorno che incanta, a volte stordisce, comunque affascina.

Di fronte a opere come “Sounds of…” si ricade nel consueto trilemma: freddo intellettualismo, esasperato frutto del sentimento o altro ancora, per definizione indefinibile? Troppo individuale la risposta per poter essere suggerita da terzi: vi invitiamo quindi a voler compiere questo viaggio sonoro in compagnia di Strepitz & Paolo Tofani e a lasciarvi toccare le corde più sensibili del vostro animo: non sarà comunque tempo perso. info@musicistieattori.com.

Roberto G. Sacchi

Strepitz & Paolo Tofani – “Sounds of…” (CD)

Furclap, 2012

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies