Ott
10
2018

SABER SYSTEME – NUEVO MUNDO – CD, 2017

di Felice Colussi


Saber Système è un gruppo del cuneese formato da sei ragazze che cantano e suonano e un ragazzo, che rappresenta l’unica voce maschile, e il Nuevo mundo a cui fanno riferimento nel titolo ha un doppio significato: da una parte sottolinea la commistione di suoni e generi che si mescolano tra loro dando vita a un sound tutto sommato abbastanza originale; dall’altra parte il gruppo lavora con l’intento di rappresentare uno spaccato della nuova società che si sta creando, in una realtà dove culture differenti coabitano.
La formazione vede all’opera Antonio Rapa alla voce, Maddalena Giuso alla voce e ai flauti, Fatima Camara alla voce, Beatrice Conta alle tastiere e sound system, Linda Oggero alla batteria, Maria Vittoria Giraudo alla chitarra, Anna Cavallera alla voce e ai flauti, Maurizio Giraudo alla ghironda in Parla pas, Alex Rapa ai cori in Il canto dei venti. L’album è formato da undici canzoni che si spostano dal dal folk al pop, alla world music, con testi di volta in volta cantati in francese, spagnolo, occitano, italiano e dioulà, lingua della Costa d’Avorio): un miscuglio che produce effetti interessanti, ma non graffia, alla fine non è né worldpop, ammicca, ma non seduce. Ottima la qualità dei musicisti, buona l’idea del progetto, ma ci saremo aspettati qualche zampata in più, sinceramente. Li aspettiamo alla seconda prova, perché le qualità ci spossono essere tutte.

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente dopo aver letto e compreso la privacy policy