Ott
11
2018

MARCO ROVELLI – BELLA UNA SERPE CON LE SPOGLIE D’ORO – Squi[libri] CD, 2018

di Gianni Giusti

Questo bel disco con importante libretto allegato, o forse sarebbe meglio dire libretto con disco allegato, intitolato Bella una serpe con le spoglie d’oro contiene ben ventuno canti toscani d’amore, di lotta, e lavoro ed è incentrato sulla figura dell’indimenticata Caterina Bueno. Il lavoro ha il dichairato scopo di ricercare, indagare e riproporre il senso ideologico e artistico del far musica dell’artista fiorentina.

Misurarsi con un monumento come la Bueno è opera da far tremare i polsi agli artisti più smaliziati. Rovelli lo fa con misura, anche quando riprende alcuni classici della musica toscana che nell’interpretazione di Caterina sono diventati a loro volta dei monumenti.
E non era facile neppure un omaggio alla Bueno dopo il grande affresco sonoro confezionato da Riccardo Tesi, Maurizio Geri & soci con Sopra i tetti di Firenze.
Qui troviamo la testimonianza di un recital su Caterina con la personalità di Rovelli, condito da un libretto denso denso di foto, notizie e storie varie.

Gran bella pubblicazione, consigliata nella sua voluta semplicità.

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente dopo aver letto e compreso la privacy policy