Gen
20
2016

Maja & David – CPH – Café – YUL GO0615 – Progressive folk danese

Avete mai pensato che le musiche del nord Europa si potessero incontrare e sposare con la musica quebecoise? Vi aspettavate una recensione di un disco con musiche e storie che arrivano da Danimarca e Quebec?

Personalmente ho sempre ritenuto che la musica scandinava e danese avessero, al di là della “felice” tristezza di molte melodie, una grande energia che niente ha da invidiare a quella di tradizioni “briose” e dinamiche come la tradizione dell’est canadese. E questo disco, vissuto come un incontro in una caffetteria aeroportuale tra una danese in arrivo da Copenaghen (CPH) e un canadese da Montréal (YUL), rappresenta bene le potenzialità dell’unione delle “energie” di mondi così lontani…

Ed infatti dopo il primo disco registrato nel 2013 allo studio chemin 4 (Joliette, Québec), il duo Maja & David (Maja Kjær Jacobsen: voce, violino, hardanger fiddle – David Boulanger: voce, violino, harmonica) ha prodotto nel maggio del 2015 il nuovo disco “CPH-Café-YUL”.

Chi sono Maja & David?
Maja Kjær Jacobsen è violinista, cantante, compositrice, ricercatrice e docente. Si è occupata in questi anni in particolare delle tradizioni musicali del centro dello Jutland dove è cresciuta. Ha poi imparato a suonare anche il violino norvegese dell’Hardanger e le sue radici scandinave hanno preso forma quando ha iniziato ad esibirsi con il trio Fru Skagerrak (Danimarca, Norvegia, Svezia).
David Boulanger è invece conosciuto come membro dell’ormai leggendario gruppo québécois “La Bottine Souriante”. David è nato nel 1983 a Saint-Hubert, sulla riva sud di Montréal, dove ha iniziato a suonare il violino a 8 anni, e la sua carriera è costellata da diversi premi e riconoscimenti ricevuti in Canada.

Il nuovo disco mescola composizioni originali con musiche tradizionali danesi, del Québec e dell’Acadia. Ed è un album tutto da ascoltare – in alcuni casi anche da ballare – dove spiccano sicuramente gli aspetti strumentali, arricchiti da una grande energia e dalla voglia di raccontare un incontro felice tra culture e tra persone diverse.

Tiziano Menduto

GO’ Danish Folk Music GO0615
www.gofolk.dk
go@gofolk.it

Maja & David

I commenti sono chiusi.

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies