Mag
14
2018

LYRADANZ – UNA NOTTE IN BALLO, CD autoprodotto, 2018

di Tito Saffioti

Dalle ore 20 alle sette del mattino seguendo il percorso di dodici canzoni che segnano le ore di due nottate. Questo è il tragitto musicale attraverso il quale ci guidano i fratelli, Adriano (arpa, voce, clarinetto e percussioni) e Caterina Sangineto (salterio, flauto e voce), assieme al fido Jacopo Ventura (chitarra acustica e voce). Accanto ad essi orbitano numerosi amici che hanno voluto collaborare alla realizzazione questo delizioso CD in cui il vero protagonista è il buon gusto. Ecco i loro nomi: Gregory Jolivet, Lorenzo Monguzzi, Raphael Maillet, Florian Huygebaert, Tiennet Simonnin, Maurizio Cardullo, Odran Plantec.
Sono brani che vagano in un universo musicale quanto mai vario, vi sono bourrées, gavottes, valzer, musiche del nord Europa e perfino una graziosa filastrocca per bambini ben nota a tutti (ambarabàciccicongo), ma qui reinventata a in maniera originale. Oltre alla ben nota abilità di strumentisti, in questa occasione i nostri hanno proposto dei testi particolarmente pregevoli, fra i quali spiccano una fresca reinvenzione della notissima canzone popolare in cui una fanciulla prega insistentemente il padre (o la madre) di darle marito. Qui è stata intitolata Sui sogni e sulle libertà e il testo è dovuto a Jacopo Ventura e a Lorenzo Monguzzi.
Da segnalare sono anche le spirali sonore di un brano interamente strumentale che ci ha piacevolmente coinvolti: Fuga da camera.

per contatti:

www.lyradanz.com

+39 3394697693

 

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente dopo aver letto e compreso la privacy policy