Giu
22
2016

LE MATRIOSKE “Le Matrioske”
 AUTOPRODUZIONE, CD, 2015

MATRIOSKEPer “accompagnare” al ballo un musicista deve osservare alcuni comandamenti, innanzitutto avere un repertorio il più vario possibile e naturalmente possedere qualità tecniche che gli consentano di mantenere cronometricamente i “tempi” previsti dalle danze per non mettere in difficoltà i danzatori. Caratteristiche queste in possesso di Ciccio Piras (voce, chitarra e percussioni), Simona Ferrigno (voce, e tamburi a cornice), Virginia Maiorana (fisarmonica e voce) e Roberta Miano (voce e violino) ovvero Le Matrioske, quartetto che in questo suo prima pubblicazione uscita alla fine del 2015 presenta un repertorio piuttosto variegato, dallo “Scottisch” alla “Mazurke”, dal “Valzer” alla “Tarantella”, una sorta di biglietto da visita per un ensemble che ama le esibizioni nei sempre più frequenti “Bal Folk”, raduni di appassionati del ballo popolare – nella migliore accezione del termine – e di violinisti, fisarmonicisti, mandolinisti e di tutti coloro che amano con i loro ritmi accompagnare il ballo. Il loro “Balleria”, così hanno chiamato le loro performance, è un momento topico nel corso del quale le danze mediterranee si incontrano con quelle dell’Europa continentale togliendo la monotematicità di certi Bal Folk forse troppo ortodossi ed aggiungendo invece quel senso di incontro culturale e così dando vita a  “meeting danzanti”
alquanto interessanti e compositi.

Ci fu un tempo in cui il ballo popolare veniva accompagnato dalle musicassette, ora pare siano tornati in auge i musicisti in carne ed ossa. Siano i benvenuti: venite e moltiplicatevi.

www.lematrioske.com

 

 

di Alessandro Nobis

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies