Mag
7
2015

IT DECAY – Rock internazionale con emozioni italiane per gli Eridana

Nuovo cd e un nuovo corso per gli Eridana

Emanuele Bartoli Chitarre / vox
Francesco Garrone / Batteria
Alessandro De Berti / Basso
Hanno scelto sonorità rock con ampie sfumature grunge. Ma non hanno voluto rinunciare alla lingua italiana con il suo lirismo e la sua melodiosità. Sono gli Eridana usciti di recente con un nuovo album. IT Decay. La formazione è quella classica, che più classica non si può, del trio chitarra, batteria e basso. Per la precisione: Emanuele Bartoli chitarra e voce, Francesco Garrone batteria, Alessandro De Berti Basso. A corredo del singolo, IT Decay appunto che da il titolo all’album, sono usciti con un video a tinte forti e dai colori rossastri che vede protagonista un Pinocchio metropolitano che vaga per la città : una città senza anima e senza gioia, fatta di cemento e di rifiuti. L’animazione e i puppets sono di Claudia Brugnaletti e la regia, che sceglie colori decisi e movimenti di macchina a scatti, è di Edoardo Palma.
Nel complesso l’album getta uno sguardo lucido, sostanzialmente poetico, sul mondo circostante. Un mondo in decadenza in cui questi ragazzi si ritrovano senza riconoscersi. E in cui portano il proprio bagaglio di fatica e di voglia di capire, scavare, portare alla luce.
Altra scelta particolare di questo album, oltre a quella dell’utilizzo esclusivo dell’italiano, è quella di una registrazione quanto più possibile vicino alla resa che sarebbe del live, arrangiamenti fra gli anni ’70, il grunge anni ’90 e certo new metal.
La produzione artistica dell’album è di Alessandro De Berti.
Lo sappiamo che non sono propriamente folk, ma hanno grinta, cuore, calore e un uso della lingua niente male, davvero niente male. Da ascoltare, particolarmente da parte di chi si dedica alla composizione in lingua.
https://www.youtube.com/watch?v=iIY9MbQi0io

FELICE COLUSSI

cover_FB_eridana_1

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies