Feb
18
2011

In uscita a marzo Madreperla, il nuovo album di Banditaliana

A sei anni di distanza da Lune, Banditaliana torna con un nuovo album, Madreperla, in uscita il prossimo marzo.

Negli ultimi sei anni il raffinato quartetto della band ha portao avanti infatti progetti in formazioni più ampie, dai quali sono nati lavori come Crinali e Sopra i tetti di Firenze (fresco vincitore del Premio Italiano di Musica Popolare Indipendente per la “Miglior produzione etno/folk revival”), e realizzato opere a nome dei suoi componenti, tra cui Presente Remoto e Solo Organetto di Riccardo Tesi, Secondo a nessuno di Claudio Carboni e Ancora un ballo di Maurizio Geri.

La band, appena diventata maggiorenne – è nata nel 1992- con Madreperla regala a se stessa e agli appassionati il suo quarto album, festeggiando con esso anche l’avvio della collaborazione con il percussionista Gigi Biolcati, che dall’inizio del 2010 ha raggiunto il gruppo, affiancandosi all’organetto di Riccardo Tesi, ai sassofoni di Claudio Carboni e alla chitarra e voce di Maurizio Geri.

Da sempre Banditaliana fonde forme e riti della tradizione toscana, echi di jazz e canzone d’autore per una musica senza frontiere, fresca e solare, che profuma di Mediterraneo. Biolcati vi aggiunge la propria ricerca sui ritmi africani e l’esperienza di improvvisazione maturata nel trio Alboran, arricchendo di altri colori la world music del gruppo.

Con Madreperla Banditaliana prosegue, segnando una nuova tappa, il viaggio intrapreso 18 anni fa in quella sorta di “Mediterraneo immaginario che si estende da Costantinopoli a Buenos Aires” (D. Milhaud). Vi trovano felice alternanza canzoni e brani strumentali, nei quali è stata approfondita la collaborazione anche a livello compositivo, attraverso una scrittura collettiva che mette ancor meglio a frutto la ricchezza di ispirazioni e riferimenti di tutti i suoi componenti.

L’uscita del disco, a marzo, sarà seguita da una tournée internazionale, che porterà la band fino in Australia.

Contributo fotografico di LORENZO GORI

1 Comment + Add Comment

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies