Mar
12
2018

IL RE DEL BLUES – di RENO BRANDONI – ILUSTRAZIONI DI CHIARA DI VIVONA – Edizioni Curci/Fingerpicking.net, libro con CD audio, 2017

… Il blues è una musica che nasce dal cuore, fa il giro del corpo e ti arriva nelle mani. Se sei un musicista blues non devi fare altro che appoggiarle su uno strumento per lasciare cantare la tua anima…

Reno Brandoni è musicista d’alto bordo, negli anni ha collaborato e suonato con Stefan Grossman, John Renbourn, Dave Van Ronk e Duck Baker. Nel 2000 ha fondato il sito web Fingerpicking.net e la rivista mensile Chitarra Acustica che sono diventati la casa della comunità dei chitarristi acustici italiani. Ha pubblicato vari libri di tecnica per la chitarra acustica, tra i quali Come suonare la chitarra fingerpicking e Open Tuning Basics. La sua discografia include: Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006), Anema e Corde (2007) e Indifeso (2017).
Musica, magia e mistero sono invece gli ingredienti dell’intrigante racconto Il re del Blues di Reno Brandoni, illustrazioni di Chiara di Vivona (Edizioni Curci/Fingerpicking.net per Curci Young).
Protagonista è il cantautore e chitarrista statunitense Robert Johnson (Hazlehurst, 8 maggio 1911 – Greenwood, 16 agosto 1938). Considerato il padre del blues, è stato anche un artista circondato da un tenebroso alone di leggenda. Si narra che per diventare bravo e famoso abbia venduto la sua anima al diavolo. Scrisse solo ventinove canzoni, ma molti sono convinti che da qualche parte si nasconda la trentesima, la più bella. Anche la sua fine è un enigma. C’è chi racconta sia stato ucciso da una fidanzata gelosa, chi in una rissa in un locale malfamato; nessuno sa realmente cosa gli sia accaduto. Di certo è rimasto il più bravo e il più famoso di tutti e tanti artisti moderni hanno preso spunto dalla sua musica.
Con uno stile poetico e coinvolgente, toccando temi sociali forti come la schiavitù e il razzismo, Reno Brandoni racconta la storia di Robert Johnson. Anzi, una delle tante storie, che affondano le radici tra i campi di cotone lungo il Mississippi.
Il racconto si può poi ascoltare nel CD audio allegato al libro dove è accompagnato da una colonna sonora di grande impatto, composta dallo stesso Brandoni e che richiama l’inconfondibile atmosfera della musica del delta. Il re del blues è diventato anche uno spettacolo teatrale e un laboratorio per ragazzi.

Per informazioni:

info@renobrandoni.it

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente dopo aver letto e compreso la privacy policy