Mag
1
2015

Il Folk in Expo: non pervenuto

Già da fin troppo tempo siamo aggrediti da informazioni riguardanti l’Expo di Milano, esposizione universale che sta per decollare, o almeno così dovrebbe essere. Negli ultimi mesi ci hanno fatto sapere tutto e il suo contrario in merito, ma non abbiamo ancora rinvenuto nel programma della manifestazione quello che dovrebbe massimamente interessarci data l’internazionalità dell’evento: un calendario fitto, organico, interessante di concerti e avvenimenti culturali folk. Scriviamo queste noterelle il 17 di aprile del 2015 e alla data odierna non risulta traccia evidente di eventi attinenti al tema che ci è caro. O, almeno, nel marasma generale tale ipotetici eventi sono presentati in maniera quantomeno criptica. In altre parole, abbiamo digitato su Google alcune frasi-chiave del tipo “expo concerti folk”, “folk concerti durante Expo” et similia, immaginando ingenuamente che dozzine e dozzine di news e di post si sarebbero aperti all’istante per la gioia di noi appassionati curiosi. In realtà, le risposte coerenti alle varie interrogazioni sono state sì assai numerose ma per nulla perfettamente aderenti a ciò che cercavamo. Fate voi stessi l’esperimento … Forse aver condotto una ricerca con criteri più scientifici ci avrebbe guidato a risultati più soddisfacenti, o forse no. Quello che ci sentiamo di poter affermare è che nel programma della più grande manifestazione del decennio la musica folk non è considerata o, se lo è, lo è in maniera nascosta, poco visibile dai motori di ricerca e di conseguenza dai possibili fruitori. Direte voi: ma tanto ci siamo abituati, ci abbiamo fatto il callo a essere poco considerati. Francamente, non ci sembra un buon motivo per farsene una ragione.

Roberto G. Sacchi

logo

1 Comment + Add Comment

  • Mah, caro Roberto perché stupirsi? Del resto anche nel folk, nei cosiddetti festival folk, ormai il Folk viene poco considerato…se non addirittura emarginato. Che dire? Vedi gli sponsor di esspo e già hai capito.
    Un caro saluto

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies