Set
28
2015

“ENSEMBLE ARBERÌA” – Ensemble Arberìa – AUTOPRODUZIONE 2015

Argomm Teatro è una associazione milanese che oltre a produrre spettacoli, sviluppa progetti nelle aree del disagio sociale, nel territorio, nelle carceri, e nel carcere di San Vittore, dove dal 1998 al 2001 ha svolto un laboratorio teatrale di formazione, produzione e ricerca.

Collabora con diverse realtà italiane ed europee per lo sviluppo e la promozione di un teatro attento ai luoghi, ai modi, all’uomo. Ne è animatore Francesco Mazza, artista poliedrico di origine arbëreshe, che con l’ensemble denominato Arberìa si esprime da anni anche come musicista, esibendosi in un repertorio (quello albanese, arbëreshe appunto) piuttosto raro da ascoltare, arricchito da alcuni canti della tradizione rom e dei profughi greci in Turchia.

Si tratta di un progetto artistico che intende portare in primo piano antiche e nuove migrazioni raccontate nel rispetto della tradizione e della contemporaneità dello stile, che potremmo definire un equilibrato mix fra passato e presente.

Riferimento musicale è certamente il Mediterraneo di Teodorakis, richiamato spesso dall’uso insistito del bouzouki. ma equilibrato è nel complesso l’insieme delle corde, sostenuto da un energico basso elettrico. www.argommteatro.it

Roberto G. Sacchi

Ensemble Arberia - Ensemble Arberia

I commenti sono chiusi.

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies