Feb
5
2013

Alessandro Portelli (a cura di), Mira la rondondella. Musica, storie e storia dai Castelli Romani, Roma, Squilibri, 2012, pp. 370, ill., con due CD audio allegati, € 25.

Ben quaranta anni di ricerca sul campo sono il presupposto di questo lavoro che  ha interessato i paesi di Albano, Ariccia, Genzano, Lanuvio, Lariano, Marino, Rocca di Papa, Velletri Frascati e Grottaferrata. Da tutto ciò emerge “uno straordinario racconto corale che restituisce il senso profondo delle trasformazioni che hanno investito i Castelli Romani negli ultimi anni” (citiamo dalle note di copertina). Il libro comprende un’ampia introduzione di Sandro Portelli, cui è dovuto anche un intervento in ricordo del poeta popolare Silvano Spinetti: “La storia, non lo vedi, marcia verso la libertà”; i saggi di Omerita Ranalli: “Tradizione musicale e canto sociale nelle ricerche del Circolo Gianni Bosio”; Lidia Piccioni: “I Castelli Romani: storia di una identità”; Ugo Mancini: “La tradizione democratica nel Castelli Romani”. Completano il volume un inserto fotografico e la descrizione del contenuto dei due preziosi CD audio allegati, che contengono in tutto ben ottantacinque registrazioni.

Tito Saffioti

Lascia un commento

Ho letto ed acconsento alla Privacy Policy

Contatti redazione

www.folkbulletin.com
Testata giornalistica registrata,
tribunale di Pordenone nr. 497
del 10/6/2003.
Copyright © EditEventi
P.IVA 03881480101

Direttore responsabile Nicola Cossar
Redazione: direttore@folkbulletin.com

Utilizzando gli indirizzi email per comunicazioni, autorizzi al trattamento dei dati personali ex L. 196/2003 dopo aver letto e compreso la privacy policy

Privacy e Cookies