Chi ha ascoltato in passato i Ténarèze, gruppo occitano nato nei primi anni Novanta sulle ceneri dei Perlinpinpin Folc e della Compagnie Chez Bousca, non li ha sicuramente più dimenticati. Sia per la qualità e la personalità musicale che il gruppo è capace di esprimere, sia per lo stupore di fronte a quella marea di strumenti musicali nuovi, inventati e costruiti spesso con … [Leggi di più...] infoTénarèze – “Aral”
Archivi per Dicembre 2011
Ténarèze – “Auseths”
Della formazione che li ha resi noti in Italia a partire dalla metà degli anni Ottanta sono rimasti soltanto Alain Cadeillan (canto, fiati, percussioni) e Christian Lanau (violini acustici ed elettrici) e anche se perfino il nome è cambiato si può ben dire che i Perlinpinpin Folc sono ancora vivi e vitali, proponendosi come un raro esempio di coerenza stilistica e capacità di … [Leggi di più...] infoTénarèze – “Auseths”
Tendachënt – “Ori Pari”
Finalmente! Dopo un paio d’anni di attesa è finalmente possibile ascoltare Tendachënt anche nella comodità della propria casa, in auto o nel computer dell’ufficio: il loro spettacolo, deliziosa rilettura del repertorio della Ciapa Rusa, è sintetizzato in “Ori pari”, uno dei CD più attesi non solo dai fan orfani del glorioso gruppo casalese. Pur ereditando il proprio nome dal … [Leggi di più...] infoTendachënt – “Ori Pari”
Tendachënt – Arneis – Ethnosuoni, CD 2009
di Rosario Pantaleo Ten da chent…Tieni da conto…. Quante volte i nostri genitori oppure i nostri zii e nonni ci hanno detto queste parole nei dialetti più disparati. Tenere da conto significa, soprattutto, non perdere non le radici, non dimenticare quella che è l’essenza profonda degli insegnamenti ricevuti. Tenere da conto come arte della memoria, del rispetto del passato per … [Leggi di più...] infoTendachënt – Arneis – Ethnosuoni, CD 2009
Tenore de Oniferi, San Gavino – “E Prite Tottu Custu”
C’è una particolarità che caratterizza questa formazione nel panorama dei quartetti che proseguono la celebre tradizione del canto a tenore, massima espressione della polivocalità sarda: quella di essere particolarmente attenti ai testi dei brani interpretati, che infatti sono tratti da opere dei maggiori poeti sardi contemporanei (Peppino Mereu e Remundu Piras). Il canto … [Leggi di più...] infoTenore de Oniferi, San Gavino – “E Prite Tottu Custu”